Paneuritmia


05. Digane – Elevazione


Spartito non ancora disponibile


Versione strumentale


Versione vocale


Testo traslitterato


Digane

Sila i radost,

mladost i obič

slănceto nosi

i vdăhnovjava,

i văžrastva v krasota.

Traduzione


Elevazione

Il sole porta

forza e gioia,

giovinezza e amore,

e ispira,

e fa crescere nella bellezza.

Descrizione dell’esercizio

1. La posizione di partenza di questo esercizio corrisponde a quella di chiusura dell’esercizio precedente: ci si trova con il piede sinistro in avanti, appoggio sulla gamba sinistra ed entrambe le braccia rivolte verso il basso e all’indietro.

2. Sul primo tempo della prima misura dell’esercizio si fa un passo in avanti con il piede destro, mentre contemporaneamente entrambe le braccia, parallelamente e tracciando fluidamente un arco, si muovono verso avanti e verso l’alto, senza raggiungere la posizione verticale, tenendo i palmi delle mani rivolti in avanti.

3. Sul primo tempo della misura successiva si fa un passo in avanti con il piede sinistro, mentre contemporaneamente entrambe le braccia, parallelamente e tracciando fluidamente un arco, tornano verso il basso e verso dietro, con i palmi delle mani rivolti all’indietro. Durante tutto l’esercizio di alternano i movimenti 2 e 3.

4. Durante tutto l’esercizio, dunque, entrambe le braccia si muovono verso l’alto in corrispondenza del passo in avanti con il piede destro, e tornano nella posizione di partenza in corrispondenza del passo in avanti con il piede sinistro. Sull’ultima misura dell’esercizio, tuttavia, nel fare il passo avanti con il piede sinistro, le braccia (che un attimo prima si trovavano entrambe in alto) si muovono fino ad assumere la posizione di partenza dell’esercizio successivo: piegando il gomito destro, si porta la mano destra davanti al petto, con il palmo rivolto verso il basso e il pollice a contatto con il petto. Piegando il gomito sinistro, si porta la mano sinistra sul fianco sinistro, con il pollice rivolto all’indietro e le altre dita rivolte in avanti.

Approfondimenti

Entrambe le braccia si sollevano contemporaneamente verso l’alto, dopodiché si portano verso il basso e verso dietro. Sollevare le braccia rappresenta il ricevere ciò che è nuovo, ciò che sorge, ciò che arriva dal mondo divino, mentre portare le braccia verso il basso e verso dietro indica che, nell’accettare ciò che è nuovo, ciò che è vecchio viene lasciato indietro, nel passato. Questo movimento delle braccia esprime quella forza potente che muove l’essere umano in avanti lungo la via della vita. Anche una barca avanza in questo modo, grazie al sollevarsi dei remi e al loro movimento verso dietro.

Ciò rappresenta il risveglio, nell’anima, dell’aspirazione verso ciò che è Elevato: si tratta di un appello a tutte le anime affinché si incamminino lungo questa via.

dal libro “Panevritmijata”, Sofia, 1938