Esercizi di ginnastica

per il corpo e lo spirito

Brevi considerazioni introduttive


Connessione tra movimento ed energia.
Relazione tra coscienza, pensiero e movimento.

Prima serie di esercizi, data il 18 agosto 1910 a Veliko Tărnovo.


La serie è composta da sette esercizi:
1. Per lo stomaco – 2. Per il petto e i polmoni – 3. Per i centri inferiori del sistema nervoso simpatico – 4. Per i centri superiori del sistema nervoso simpatico – 5. Per il sistema nervoso – 6. Per aumentare l’afflusso di sangue verso il cervello – 7. Per il cervelletto.

Seconda serie di esercizi, data il 23 agosto 1920 a Veliko Tărnovo.


La serie è composta da sei esercizi: 1. Per la parte anteriore del cervello – 2. Per il cuore e l’armonizzazione dei sentimenti – 3. Per la colonna vertebrale – 4. Per lo stomaco – 5. Per il sistema nervoso – 6. Per “svestirsi e rivestirsi” di magnetismo.

Terza serie di esercizi, per accrescere la forza di volontà.


Questa serie è composta da quattro esercizi.

Quarta serie di esercizi fisici, data il 19 agosto 1922 a Veliko Tărnovo.


Questa serie è composta da sei esercizi. Ogni esercizio è accompagnato da una formula da ripetere mentalmente e serve a realizzare un certo lavoro interiore, che nel video viene descritto per ciascuno degli esercizi.

Quinta serie: esercizio musicale.


Questo esercizio è composto da una sequenza di movimenti che viene eseguita mentre si cantano le note della scala musicale (un movimento per ogni nota).

Sesta serie: 21 esercizi.


1. Primo esercizio – 2. Secondo esercizio – 3. “Straccia e butta” – 4. Balsamo per le ginocchia – 5. Accogliere e donare i beni divini – 6. Per la zona lombare – 7. Stiramento – 8. Respirazione – 9. Magnetismo – 10. Cambio veloce dei piedi – 11. Torniamo bambini – 12. Dodicesimo esercizio – 13. Il maestoso – 14. Sciogliere il corpo.
Gli esercizi dal 15 al 21 corrispondono ai sette esercizi della prima serie del 1910.

Considerazioni finali


L’importanza del lavoro sul proprio corpo.

Titoli di coda.